Bacheca
Personaggio
Pubblico
Vedi tutti i personaggi pubblici
Ugo Foscolo
Niccolò Ugo Foscolo è stato un poeta e scrittore italiano, uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo.
Foscolo fu uno dei più notevoli esponenti letterari italiani del periodo a cavallo fra Settecento e Ottocento, nel quale si manifestano o cominciano ad apparire in Italia le correnti neoclassiche e romantiche, durante l'età napoleonica e la prima Restaurazione.
Costretto fin da giovane ad allontanarsi dalla sua patria (l'isola greca di Zakynthos, oggi nota in italiano come Zante), allora territorio della Repubblica di Venezia, si sentì esule per tutta la vita, strappato da quel mondo di ideali classici in cui era nato.
La sua vita fu caratterizzata da viaggi e fughe, a causa di motivi politici (militò nelle forze armate degli stati napoleonici, ma in maniera molto critica, e fu un oppositore degli austriaci), ed egli, privo di fede religiosa in quanto intellettualmente formatosi alla scuola degli Illuministi più materialisti, ed incapace di trovare felicità nell'amore di una donna, avvertì sempre dentro di sé un infuriare di passioni.
Come molti intellettuali della sua epoca, si sentì però attratto dalle splendide immagini dell'Ellade, simbolo di armonia e di virtù.
Morì povero e in volontario esilio a Londra, nel sobborgo di Turnham Green.
Dopo l'Unità, nel 1871, le sue ceneri furono riportate in patria e inumate nella Basilica di Santa Croce a Firenze, da lui cantata nei Sepolcri.
Tratto da Wikipedia l'enciclopedia libera.